Forestbeat | Forestbeat #75
Nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise sono state localizzate le faggete più antiche d’Europa, candidate a diventare Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Noi vogliamo raccontarvi la storia di questo ecosistema così complesso e ricco di vita.
abruzzo, foreste, faggete, parco nazionale d'abruzzo, faggete vetuste, boschi, orso, lupo
21247
single,single-portfolio_page,postid-21247,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.2.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Forestbeat #75

Lettiera/Litter
© Bruno D’Amicis / Umberto Esposito

 

All’interno di una faggeta la prima cosa che attira la nostra attenzione è ovviamente la sua componente arborea: le chiome degli alberi che si intrecciano tra loro, i rami decorati da migliaia di foglie, i tronchi imponenti dalla corteccia ricoperta di muschi e licheni. Ammiriamo i giochi di luce che si creano tra il fogliame, i colori e le atmosfere stagionali, le voci ed i suoni di chi abita la foresta. C’è così tanto da scoprire attorno e sopra di noi, che spesso si finisce per ignorare che la parte più importante di questo ecosistema si trova invece sotto i nostri piedi.

 

La lettiera, cuore pulsante della faggeta – la nuova storia di Forestbeat www.forestbeat.it/la-lettiera

 

While being in a forest our attention is usually drawn all by its trees: the canopy of plants tangled together, the branches garnished by thousands of leaves, the imposing stems with the bark covered in lichens and mosses. We admire the play of light in the leaves, the seasonal colors and atmospheres, the voices and sounds of the forest inhabitants. There is so much to discover around and above us, that we often end up ignoring that the most important portion of this ecosystem lies beneath our feet.

 

The litter, beating heart of the beechwood – a new story by forestbeat www.forestbeat.it/la-lettiera

 

#parcoabruzzo #forestbeat #faggetevetuste #immaginieavventure
@brunodamicisphoto, @silvapictures, @wildlifeadventures

Date

December 23, 2016

Category

Forest